No Verm

Brand: Officinalis

Coadiuvante nella profilassi della verminosi intestinale.

No Verm è un complemento nutrizionale del tutto naturale, contenente estratti secchi e polveri di piante officinali estremamente attive contro i più diffusi eminti intestinali del cavallo (ascaridi, ossiuri, tenie). La novità di questo prodotto consiste nella combinazione di più principi attivi di origine vegetale (la Carica papaya L., l’Allium sativum L., la Cucurbita Pepo e il Mallotus philipponensis) in grado di impedire l’attacco di ciascun parassita alla parete intestinale del cavallo e due purganti naturali (la Senna e l’Aloe) che espellono quindi per via fecale il parassita distaccato.

I vermi intestinali del cavallo

Ascaridi – la lunghezza di questi vermi varia da 15-30 cm, hanno corpo cilindrico e color roseo. L’infestazione avviene tramite le uova evacuate con le feci e introdotte in bocca dal cavallo. Giunte nel duodeno, dalle uova fuoriescono le larve, e queste si diffondono poi per via linfatica e sanguigna fino all’intestino tenue dove si trasformano in veri e propri vermi. Tale infestazione è causa di dimagrimento, stanchezza, anemia, ritardo della crescita e ridotto sviluppo muscolare.

Strongidi – vermi cilindrici di piccole dimensioni, esercitano la loro azione patogena allo stadio larvale durante la migrazione attraverso i capillari verso i polmoni e allo stadio adulto nell’intestino. Sul piano clinico, l’infestazione che decorre cronicamente, provoca deperimento, deficit di sviluppo muscolare nei giovani cavalli, alterazione dell’alvero con feci irregolarmente pastose e diarroiche, lievi dolori colici ricorrenti e iporendimento fisico.

Ossiuri – piccolissimi, vivono in genere nella zona dell’intestino cieco e di qui le femmine scendono fino all’ano dove depongono le uova. Durante la migrazione si possono manifestare sintomi di colica, mentre nella fase di oveodeposizione compare intenso prurito accompagnato da irrequietezza ed agitazione. L’infestazione si previene evitando che le feci contaminino gli alimenti e curando la pulizia delle fattrici in allattamento.

Tenie – sono vermi piatti, di lunghezza variabile che si localizzano prevalentemente nell’ultimo tratto dell’intestino tenue o nel cieco. Manifestano in genere una patogenecità modesta, ma nei giovani cavalli possono determinare sintomi di colica, stipsi alternata a diarrea, dimagrimento, anemia. L’infestazione viene assunta al pascolo o in paddocks e recinti erbosi, prevalentemente nelle stagioni intermedie o in estate nelle ore centrali della giornata

 

Uso e dosi

No Verm va somministrato al mattino, in una singola dose, prima dell’usuale pasto. E’ consigliabile attendere qualche ora prima di somministrare al cavallo mangimi e/o cereali ed evitare l’assunzione di prodotti oleosi in concomitanzia con No Verm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.