L’estate in scuderia ☀️🐝
L’abbiamo aspettata tanto ed ora è arrivata, l’ESTATE ☀️
Per quanto siano bellissime le lunghe giornate e l’atmosfera da vacanza, sono molti i cambiamenti che si affrontano con l’arrivo del caldo, sia per amazzoni e cavalieri che per i nostri cavalli.
La routine quotidiana cambia: si comincia con le docce, spray repellenti e prodotti rinfrescanti!
Il nostro obiettivo è aiutare i nostri cavalli al meglio delle nostre possibilità in base alle loro personalissime esigenze ed in base al luogo ed alle condizioni in cui ci troviamo.
Se da un lato in molti tirano un sospiro di sollievo perché si può cominciare ad insaponare (tutte le amiche con cavalli grigi staranno annuendo), dall’altro non dimenticatevi di strigliare e bruscare quotidianamente il manto per evitare che lo sporco possa provocare fastidi e pruriti, oltre che attirare ancora di più insetti e zecche.
Potrei scrivere per ore ma vi riassumerò i punti più importanti, secondo me, per una gestione corretta e per evitare moltissimi problemi:
prima del sellaggio si striglia e si brusca, dopo il lavoro si doccia
🧼shampoo max. 1 volta a settimana, gli altri giorni solo acqua fresca ed olio di gomito🚿
giornate caldissime: sciogliere in un secchio di acqua un pò di ice gel 🧊 e spugnare 🧽 il cavallo fino ad utilizzare tutta l’acqua🪣
per l’allenamento – spray repellente naturale, post allenamento – spray repellente chimico con effetto più duraturo, se tollerato!
elettroliti tutti i giorni🥤
per i cavalli molto sensibili agli 🐝 insetti anche durante il lavoro, utilizzare una maschera apposita, ne abbiamo di diversi modelli
più il pelo è pulito e morbido, meno le zecche potranno attaccarsi ed arrampicarsi⛔️
particolare attenzione alle zone super sensibili, 🧴gel e creme appositi sempre a disposizione
curare con attenzione ogni piccola 🩹 ferita, escoriazione e pizzichi: con il giusto prodotto si possono evitare pruriti, infezioni e lesioni ben più gravi
zoccoli idratati ed elastici, per evitare spaccature e lamentele da parte del maniscalco 😆
un bel secchio d’acqua 🍸 fresca è sempre una buona idea, anche mentre finite di sistemare la scuderia: l’acqua fresca corrente è sempre più gradita dell’acqua del beverino
ed ovviamente: evitate gli allenamenti nelle ore più calde 🥵!
💡non esponete mai al sole diretto e forte il cavallo ancora zuppo: steccatelo bene e permettetegli qualche passo, magari all’ombra… il cavallo potrebbe accaldarsi se l’acqua che ha addosso diventa bollente!
I prodotti a rete sono un’ottimo aiuto per tutti, scegliamo al meglio tra coperte, maschere e stinchiere!
Siamo sempre a disposizione per voi sia in negozio che online per qualsiasi informazione, supporto, consiglio o curiosità!
Un ringraziamento speciale al nostro #theboss per gentile concessione di foto dimostrative ed esplicative❤️